Aldwych (metropolitana di Londra)

Aldwych
Strand (1906-1915)
Ecco come appare oggi la stazione della metropolitana di Aldwych: il suo nome originale (Strand) è visibile sulla piastrellatura sopra la saracinesca.
Stazione dellametropolitana di Londra
Inaugurazione1907
Soppressione1994
StatoDismessa
LineaPiccadilly
LocalizzazioneAldwych, Città di Westminster
TipologiaStazione sotterranea, di testa
Metropolitane del mondo

Aldwych (IPA: /ɔːldwɪtʃ/) è una stazione fantasma della metropolitana di Londra situata sotto la strada omonima, nella città di Westminster.

Aperta nel 1907 sotto il nome di Strand, la stazione è stata da sempre utilizzata da un basso numero di passeggeri: per questa ragione era collegata col resto della Tube solo grazie a un servizio navetta che la collegava alla fermata di Holborn, non operativo nei fine settimana.[1] Aldwych rimase aperta fino al 1994 quando, al termine di varie vicissitudini, fu chiusa poiché i costi per il suo mantenimento erano superiori ai proventi generati dal numero di persone che la utilizzavano. Ciononostante la stazione ha conosciuto grande importanza durante il corso dei due conflitti mondiali: infatti il tunnel che connette Aldwych e Holborn è stato varie volte utilizzato per mettervi al sicuro le opere e i reperti esposti in molti musei londinesi, come il British Museum.

Nella stazione, sin dalla sua apertura avvenuta nel 1907, sono stati girati molti film sia per scene ambientate ad Aldwych sia per riprodurre ambienti di altre fermate della London Underground.[2] Per la sua importanza storico-cinematografica, Aldwych è stata riconosciuta come un monumento classificato di Grade II.[3]

  1. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore rosinrosa
  2. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore connor99
  3. ^ (EN) Aldwych Underground Station (1401034), su list.english-heritage.org.uk, The National Heritage List for England. URL consultato il 17 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2012)..

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy